Sony ha presentato ufficialmente la nuova Sony A7s, variante della sua serie A7 opportunamente modificata ed adattata per foto e video amatori con esigenze specifiche. Così come la altre A7, si tratta di una fotocamera full frame con sensore a pieno formato, mirrorless e dotata di attacco a baionetta FE. Il corpo è compatto (“il più piccolo al mondo” secondo Sony tra le fotocamere digitali full frame a obiettivi intercambiabili) e la fotocamera ha caratteristiche molto interessanti.
In primo luogo ha un sensore da “soli” 12 MP; Sony sembra andare controcorrente e decide di ridurre il numero di pixel rispetto alle A7 e A7s (rispettivamente con 24 e 36 MP) ma di aumentarne la dimensione. In virtù di questo, secondo l’azienda la A7s è al momento la fotocamera con la migliore e più estesa gamma dinamica e sensibilità disponibile sul mercato, caratteristica evidente anche nella enorme gamma ISO disponibile, cha va dai 50 ai 409.600.
In modalità di ritaglio (crop) APS-C, la Alpha 7S supporta scatti con frame rate elevato fino a 120fps o 100fps con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). I video a 120fps si possono riprodurre a 24p con un effetto rallentato di 5 volte (ideale, ad esempio, per apprezzzare dettagli di un’azione sportiva). Le immagini si possono archiviare sulla scheda di memoria in qualità Full HD nel formato di registrazione XAVC S (occorre una scheda di memoria SDXC superiore alla classe 10) alla velocità di 50Mbps.
È possibile registrare video in formato 4K, ma non sarà possibile salvare il formato direttamente sulla SD card, ma sarà necessario acquistare una periferica esterna apposita. Il resto delle caratteristiche della Sony A7s rimane invariato, con alcune migliorie su funzionalità e opzioni, mentre il prezzo sarà di 1699 dollari; non è ancora disponibile il prezzo in euro ma la fotocamera sarà disponibile anche nel Vecchio Continente a partire dalla prossima estate.
Sony ha fatto sapere anche che è in fase di sviluppo un nuovissimo obiettivo power zoom 28-135mm, F4 con attacco E per i videoamatori più esigenti. La società sta inoltre collaborando con altri partner per supportare un workflow video 4K di qualità professionale. È previsto infine lo sviluppo di un nuovo kit per adattatore XLR con un meccanismo di attacco diretto.