C’è un nuovo Re in città e si chiama Sony A7RII. Secondo i dati pubblicati da DxOMark, il popolare sito di valutazione dedicato ai sensori che sfruttano lo schema Bayer, la nuova Sony A7RII, seconda generazione della mirrorless full frame Sony AR7, è equipaggiata con il miglior sensore ad oggi disponibile sul mercato.
Il sensore CMOS da 36 MP 42 MP sempre prodotto da Sony, ha totalizzato un nuovo punteggio record di 98 su 100 nella classifica del sito, superando di un solo punto il precedente sensore Sony inserito nella Nikon 810, che si era fermato a 97 punti.
Lusinghiero il giudizio di DxOMark:
“In breve, la Sony A7R II ha un sensore dotato delle prestazioni più impressionanti che abbiamo visto fino ad oggi – si legge sul sito – Non solo Sony ha aumentato il numero di pixel rispetto al predecessore sulla A7R e al sensore che si trova sulla rivale Nikon D810, ma la società ha aumentato anche le capacità del sensore in scarsa illuminazione (sensibilità del colore e gamma dinamica), pur mantenendo una dinamica simile a basse ISO.”
Ricordiamo che DxOMark, valuta le fotocamere dal punto di vista delle pure performance da laboratorio, utilizzando un modello ed un software proprietario, con metodologie “scientifiche” e non influenzate né dal giudizio personale, né dalla complessiva esperienza di scatto.
Questo risultato non solo conferma la leadership di Sony nella produzione di sensori per le fotocamere digitali, ma è un monito ad aziende come Nikon e Canon, dirette concorrenti della linea di mirrorless full frame Sony A7.
La Sony A7RII è in vendita sul Sony Store a 3.499 euro.