Sony ha presentato la nuova Sony A5000, che secondo l’azienda sarebbe la “fotocamera digitale Wi-Fi a obiettivi intercambiabili più piccola e leggera del mondo”, affermazione probabilmente veritiera se si prendono in esame solo le fotocamere digitali a obiettivo intercambiabile con sensore immagini APS-C e flash integrato. Con questo nuovo modello sembra che l’azienda abbia deciso di abbandonare il brand “NEX” che aveva contraddistinto le sua mirrorless, preferendo A (Alfa), già utilizzato per le sue reflex e per le nuove mirroless full frame A7 e A7r.
La Sony A5000 è caratterizzata da un sensore CMOS Exmor APS HD da 20,1 megapixel e processore BIONZ X, schermo LCD inclinabile a 180 gradi, per facilitare gli autoritratti, corpo macchina leggero e compatto, flash a scomparsa, connettività NFC e Wi-Fi per condivisione One-touch e per controllo a distanza con smartphone e tablet, e compatibilità con le PlayMemories Camera Apps fra cui possiamo citare la funzione Sync To Smartphone, che permette di sincronizzare automaticamente le immagini con uno smartphone abbinato in maniera automatica.
Dal punto di vista costruttivo il corpo della Sony A5000 è leggero e compatto, riprende le linee delle NEX, con impugnatura pronunciata sul lato destro, profilo sottile e flash integrato sul dorso. Sarà compatibile con le lenti NEX con attacco E; il peso è di soli 269 grammi con batteria e memory card ed anche il prezzo sembra essere abbastanza contenuto: la nuova Sony A5000 sarà disponibile in Italia al prezzo di 499 euro. Qui di seguito alcune immagini che abbiamo scattato direttamente allo stand Sony al CES di Las Vegas.