I sistemi Sonos, da sempre all’avanguardia nella riproduzione audio multiroom fino a ieri necessitavano di un dispositivo “bridge” dedicato o del collegamento diretto via ethernet ad una sorgente di dati musicali (computer con iTunes, Time capsule) ma con la possibilità di controllo via iPhone o iPad o attraverso un controller dedicato.
Da oggi oltre a questa opzione c’è anche la possibilità, utilizzando una AirPort Express di Apple e alla revisione 3.4 del software iOS di far riprodurre direttamente ai dispositivi Sonos sia in configurazione singola che multiroom e tutti perfettamente sincronizzati.
In pratica il software Sonos 3.4 (scaricabarile gratuitamente da App Store) che funziona anche in multitasking consente di eseguire facilmente le sorgenti musicali Apple AirPlay in tutta la casa.
Per utilizzare AirPlay si collegherà l’Airport Express via audio attraverso l’ingresso di un sistema audio S5 e altrettando si farà con la sua connessione ethernet: in questo modo S5 diventerà un terminale sia AirPlay sia del sistema Sonos.
Sonos inoltra migliora l’esperienza AirPlay con la modalità Party, che permette a chi ama la musica ed è al passo con i tempi di inviare un brano musicale dal proprio iPhone o iPad in tutte le stanze della casa, con una sincronizzazione perfetta. Ma il sistema di Sonos con i suoi bridge dedicati permette permette anche il contrario: fin dal 2005 Sonos è l’unico sistema che consente di eseguire brani diversi dalla libreria di Tunes in ambienti diversi della casa.
Per maggiori informazioni su come eseguire le sorgenti musicali Apple AirPlay su Sonos, per le configurazioni consigliate ed altro ancora, visitare il sito sonos.com/AirPlay.