L’app Sonos Controller si aggiorna ed aggiunge Trueplay, tecnologia utile per calibrare con precisione gli speaker senza la necessità di attrezzature specializzate o training complicati.
Per chi non ne fosse a conoscenza, gli speaker Sonos possono essere posizionati ovunque in ogni casa – sotto un armadietto della cucina o in un angolo in bagno – e suonare contemporaneamente ed allo stesso modo. Grazie al nuovo aggiornamento la riproduzione dei brani sarà ancora più precisa, suonando così come sono stati concepiti dall’artista, a prescindere dalle difficoltà acustiche causate dalla morfologia della stanza.
Come funziona? sostanzialmente l’applicazione, insieme al microfono dell’iPhone o iPad e ad uno speciale impulso sonoro emesso dal diffusore Sonos, analizza il modo con cui il suono si riflette su pareti, arredamento, finestre ed altre superfici in un dato ambiente, regolando di conseguenza lo speaker in circa 60 secondi per fornire una resa sonora ottimale. Il profilo audio di ogni speaker viene poi modificato per ritrovare successivamente il suono giusto per la camera e permettere all’ascoltatore di fruire del suono più puro.
L’aggiornamento che introduce Trueplay è compatibile con gli smart speaker Sonos PLAY:1, PLAY:3 e PLAY:5 e su dispositivi iOS. Nel corso del tempo sarà a disposizione anche per gli altri prodotti della gamma Sonos.
Sonos Controller è universale per iPhone e iPad, è gratis e si scarica cliccando qui