Per rendere la propria casa un po’ più Smart non occorre sostituire tutti i dispositivi e gli elettrodomestici e quindi neppure rinunciare al design e allo stile di ciò che già si possiede: basta affidarsi a Sonoff, uno switch che mette le ultime tecnologie su qualsiasi cavo elettrico.
Si tratta di un dispositivo piuttosto compatto che va semplicemente interposto tra le due estremità dei cavi elettrici (può essere inserito in scatole di derivazione, quadri o in scatole a muro abbastanza grandi): che siano dell’impianto di casa o di un elettrodomestico non ha importanza, perché funziona con tutto e non necessita di alcuna alimentazione.
Si controlla tramite apposita applicazione ma è compatibile anche con Amazon Alexa o Google Home, quindi è possibile anche controllare ciò a cui è collegato attraverso i comandi vocali. Supporta perfino IFTTT, quindi può essere incluso nelle ricette per automatizzare più azioni. Qualche esempio? Si potranno accendere o spegnere le luci di casa quando si arriva o si lascia l’abitazione, oppure si potrà programmare l’accensione della macchina del caffè al risveglio.
Poiché si collega alla rete WiFi di casa tutti gli abitanti potranno dare o togliere corrente ai dispositivi collegati allo switch Sonoff tramite un click dall’app sullo smartphone o controllare il tutto da uno speaker Smart. Questo dispositivo è venduto in confezione da 5 su Ebay al prezzo promozionale di 27,49 euro, praticamente poco con più di 5 euro per ogni switch è possibile trasformare un elettrodomestico in Smart senza dover sostituire il vecchio con uno di ultima generazione e godere di tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di utilizzo, vista l’ampia possibilità di controllo offerta dagli switch Sonoff.