E’ una mappa molto varia quella dei negozi eBay comunicata oggi dal noto sito di commercio elettronico. Gli Italiani sono sempre più orientati alle vendite sul web e sono più di 20.000 i negozi online nel nostro paese. Chi si aspetta di trovare soltanto oggetti tecnologici rimarrà sorpreso: tra le categorie maggiormente vendute nei negozi eBay spiccano senza dubbio i prodotti eno-gastronomici, venduti soprattutto dall’Umbria, dalle Marche, dove si prediligono in particolar modo i vini dolci e da dessert, e in Emilia, dove viene venduto il 71% dei vini rossi che si vendono in tutta Italia.
In Val d’Aosta, Puglia e Friuli gli affari si fanno con la musica. Se in Friuli sono molti i negozi che vendono stock di strumenti musicali e i valdostani si concentrano sulla vendita di armoniche a bocca, i Pugliesi spiccano per la vendita di dispositivi audio portatili, come iPod e lettori mp3, che costituiscono circa il 44% dei dispositivi venduti in tutta Italia.
Ancora una volta, a conferma della passione degli italiani per il collezionismo, i negozi che vendono francobolli, monete e banconote da collezione sono molto attivi su eBay. Veneto, Calabria e Campania fungono da traino nel settore. Il 45% delle banconote straniere vendute in Italia arriva proprio dalla Campania. I venditori di libri antichi, invece, si concentrano soprattutto in Abruzzo.
Chi invece è interessato ad acquistare su eBay prodotti per l’infanzia e premaman, troverà maggiore offerta tra i negozi molisani, in cui si vendono soprattutto passeggini e seggiolini; ma anche in Sardegna, forte soprattutto per la vendita di abbigliamento per le mamme in attesa, e in Trentino, che è la regione in Italia che vende più di tutte scarpe da bambina.
Sicilia e Liguria invece guidano la vendita italiana online di giocattoli. Un’altra curiosità ? Tra quelli più venduti ci sono gli intramontabili aquiloni, biglie e yo-yo.
Dal Lazio invece proviene la vendita del 45% degli articoli legati all’ufficio che si vendono in Italia, mentre i toscani hanno scoperto il web come strumento importante per vendere i negozi stessi! In Toscana si cedono, attraverso eBay, il 33% delle attività commerciali che si vendono in tutta Italia.
I piemontesi si sono rivelati forti venditori di prodotti di bellezza e per la cura del viso. Sono probabilmente esteti anche i lucani e i lombardi. Tra le vendite di queste due regioni spiccano soprattutto i gioielli, ma mentre in Basilicata si concentra il commercio di quelli d’acciaio, la Lombardia, che detiene il podio di regione con più negozi attivi online (circa 3.000), vende il 57% delle fedi nuziali che si vendono in tutta Italia.
[A cura di Mauro Notarianni]