Sonnet Technologies ha avviato la distribuzione di eGFX Breakaway 550, box Thunderbolt 3 con integrato alimentatore da 550-watt, ultimo di una serie di chassis di espansione che consentono di usare schede PCI Express (PCIe).
eGFX Breakaway Box 550 mette a disposizione uno slot per la connessione di qualsiasi GPU compatibile con Thunderbolt offrendo abbastanza spazio per ospitare anche schede video ad alte prestazioni con ventole e dissipatori fondamentali per il loro raffreddamento quando si utilizzano applicazioni che utilizzano giochi o applicazioni grafiche che hanno bisogno di ampia larghezza di banda.
L’unità di Sonnet integra una porta Thunderbolt 3 da 40Gbps che supporta il trasferimento di dati fino a 2,750 MB/s e schede video di vari produttori con GPU e chipset quali AMD Radeon e Radeon Pro, NVIDIA GeForce, TITAN XP e Quadro. Nel box sono presenti due connettori a 8 pin – fondamentali per le schede grafiche che richiedono entrambi i collegamenti di alimentazione ausiliari – ed eroga 87 watt di power delivery, utile per collegare il MacBook Pro con porte Thunderbolt 3 (USB‑C) fornendo fino a 85W per la ricarica.
eGFX Breakaway Box 550 (identificabile con il part number GPU-550W-TB3) è in vendita sul sito di Sonnet e anche su Amazon venduto a 419,00 euro. Su Mac il requisito minimo è la presenza di macOS 10.12.6 o versioni seguenti.