Sonnet ha annunciato uno chassis per il montaggio dei nuovi Mac Pro in rack: battezzato xMac Pro Server; il sistema a Rack 19″ – 4 Unità permette l’installazione in orizzontale dei Mac nei data center sfruttando allo stesso tempo funzionalità di espansione PCI, schede di vario tipo disponibili in questo formato.
L’xMac Pro Server include tre slot PCIe 2.0 per schede di espansione a larghezza standard e uno per schede a singola o doppia larghezza. Lo chassis è compatibile Thunderbolt 2, integra un alimentatore da 300W in grado di fornire energia elettrica alle schede d’espansione installate, prevede un connettore ausiliario da 75W specifico per l’uso di schede che richiedono potenza aggiuntiva, per esempio schede quali Avid Pro Tools|HDX o RED ROCKET-X, prevede lo spazio per l’aggiunta con un kit opzionale di dischi rigidi, unità SD, unità ottiche o sistemi di backup su nastro e così via.
Sono previste funzioni per il controllo automatico delle temperature con ventole di raffreddamento a velocità variabili e a detta del produttore l’unità è molto silenziosa. Sul pannello frontale è presente il pulsante di alimentazione e una porta USB 3.0 (utile anche per il collegaemnto di mouse, tastiere, chiavette, ecc.); sulla parte posteriore troviamo due Gigabit Ethernet, tre porte USB 3.0, porte HDMI. La connessione Thunderbolt permette il collegamento in cascata di altre periferiche.
Le dimensioni, sono: 48.3 x 40.6 x 17.8 cm, il peso 14.7 kg. La spedizione è prevista per giugno: è possibile indicare i propri dati per ricevere un avviso quando il prodotto sarà disponibile. Il prezzo non è stato comunicato.