Sonnet Technology ha annunciato xMac mini Server 2H, nuovo modello del sistema di espansione da Thunderbolt a PCIe e di montaggio a rack 1U per i Mac mini con porta Thunderbolt. Il nuovo xMac mini Server 2H permette l’uso di due schede PCIe a piena o mezza altezza, permettendo di installare molte delle schede Thunderbolt compatibili negli slot riservati. Il nuovo sistema è un po’ meno lungo e consente la distribuzione all’interno di rack e armadi vari.
Il sistema di espansione include un alimentatore da 100W e un sistema di raffreddamento che sfrutta ventole a velocità variabile per raffreddare schede e computer (il produttore mette anche a disposizione un kit supplementare di raffreddamento). Le porte Gigabit Ethernet, USB 3.0 e HDMI del Mac Mini sono replicate nella parte posteriore dell’unità. Una porta USB e un pulsante per l’accensione sono presenti sul pannello frontale. Una seconda porta Thunderbolt consente il collegamento in cascata di altri dispositivi.
L’xMac Mini Server 2H sarà disponibile a fine aprile a un prezzo di listino previsto di 1295$. La versione precedente è ancora disponibile allo stesso prezzo. Il kit di raffreddamento opzionale è venduto a 79.95$.
I prodotti Sonnet sono distribuiti in Italia da Blitz Micro.
[A cura di Mauro Notarianni]