Sonnet Technologies ha annunciato il primo sistema di espansione da Thunderbolt 3 a PCIe, Sonnet Echo Express SEL – Thunderbolt 3 Edition, e l’Echo Express SE I — Thunderbolt 3 Edition. I dispositivi in questione permettono di sfruttare varie schede PCI Express (PCIe) in abbinamento ai computer con porta Thunderbolt 3, in questo modo anche i portatili Mac ma anche Windows sprovvisti di slot interni possono sfruttare schede PCIe ad alte prestazioni.
Tra il primo e il secondo dispositivo cambiano solo le dimensioni: Echo Express SEL è grande 10.3 x 21 x 7.28 cm e supporta le schede PCIe a basso profilo (qui un elenco di alcune schede compatibili). Invece Echo Express SE I misura 14.29 x 22.01 x 8.85 cm e supporta le schede a mezza altezza/basso profilo lunghe fino a 7.75″.
La connessione Thunderbolt 3 (fino a 40 Gbps) consente di sfruttare senza problemi la velocità di comunicazione di 2.750 MB al secondo del PCI Express e dunque anche schede che richiedono grande larghezza di banda. Sonnet Echo Express SE I consente di sfruttare schede per la cattura video, interfacce per l’audio digitale, adattatori host SAS o SATA da 6Gb/s o 12Gb/s per canale, 16Gb o 8Gb Fibre Channel, adattatori 10 Gigabit Ethernet e controller RAID PCIe. L’Echo Express SEL permette di sfruttare i più noti sottosistemi RAID Fibre Channel, 40 e 10 Gigabit Ethernet, adattatori host per unità SAS/SATA 6Gb/s o 12Gb/s, controller RAID e anche schede a basso profilo per la cattura video come la BlueFish 444 Epoch 4K Neutron.
I box Sonnet Echo Express SEL — Thunderbolt 3 Edition ed Echo Express SE I — Thunderbolt 3 Edition, saranno disponibili dal 23 gennaio ognuna a 269 dollari.