Sonnet ha annunciato Echo Express SE I, nuova serie di una linea di adattatori da Thunderbolt a sistemi di espansione PCIe che permettono di usare le schede PCIe con Thunderbolt. Al pari di altri modelli della linea Echo Express, l’SE I permette di usare su Mac e PC una vasta serie di schede PCI Express (PCIe) pensate per computer desktop, nei computer con la porta Thunderbolt, incluse schede a doppia-larghezza (scheda PCIe più card figlia).
L’Echo Express SE I (dimensioni: 14,29 x 22,01 x 8,85 cm, peso: 1,18 Kg), integra la tecnologia Thunderbolt 2, mettendo a disposizione una larghezza di banda maggiore, permettendo di usare anche PCIe ad alte prestazioni e integra il supporto al protocollo DisplayPort 1.2 e dunque al video streaming su monitor 4K. Il nuovo astuccio di espansione è utilizzabile in abbinamento a vari prodotti video professionali: interfacce audio, SAS o SATA HBA, Fibre Channel 16Gb o 8Gb, schede 10 Gigabit Ethernet, controller RAID PCIe e altri ancora, tutti collegabili a iMac, Mac mini, MacBook Air, MacPro e MacBook Pro con porta Thunderbolt o Thunderbolt 2. L’unità Echo Express SE I è fornita di serie di un alimentatore esterno da 80W ed è in grado di disattivare automaticamente le periferiche collegate quando il computer va in sleep. Nella confezione è incluso un cavo Thunderbolt e un meccanismo di blocco antifurto per legare il dispositivo allo chassis.
Oltre all’Echo Express SE I, Sonnet ha presentato anche Echo Express SEL, un dispositivo simile a quello del quale abbiamo già parlato ma più piccolo (slot singolo, 10.3 x 21 x 7.28 cm)), utile per l’installazione di schede a basso profilo: adattatori di rete, interfacce di storage e altro. Il prezzo di listino di Echo Express SE I è di 349$; il prezzo di listino di Echo Express SEL è di 329$.