Sonnet Technologies ha presentato Echo 20 Thunderbolt 4 SuperDock, ultimo modello della sua famiglia di docking station.
Echo 20 vanta tre porte Thunderbolt 4, un socket interno per unità SSD M.2 NVMe, quattro porte USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) Type-C utilizzabili per la ricarica, quattro porte USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) Type A, una porta HDMI 2.1, una porta Gigabit Ethernet (RJ45) 2.5, una porta audio combo 3,5mm, due jack analogici livello di linea, un jack microfonico da 3,5mm e uno slot card SD 4.0.
Il dock di Sonnet è compatibile con i Mac con chip Mx, i Mac Intel con Thunderbolt 3, computer Windows con Thunderbolt 4 e USB 4, PC Windows con Thunderbolt 3, Chromebook e iPad Pro con Thunderbolt 4 o USB 4.
Usando questo dock è possibile collegare periferiche come un monitor HDMI con un solo cavo Thunderbolt e anche ricaricare r ricaricare rapidamente uno smartphone o un tablet nello stesso istante (fino a 100W di power delivery), sfruttare – come accennato – unità SSD NVMe M.2 nel case, un display 8K o due monitor 6K (se il computer supporta queste configurazioni).
Il produttore riferisce che sono supportati fino a 20 collegamenti, per la ricarica del computer, la connettività di rete veloce, la lettura di memory card SD, ecc.
Le dimensioni sono: 24.3 x 10.6 x 3.3 cm, il peso è di 1,16kg. Lo slot interno consente di sfruttare fino a 8TB di storage, con velocità di trasferimento fino a 800 MB/s. La porta HDMI 2.1 supporta il collegamento di monitor HDMI con risoluzione 8K @ 60 Hz.
La connettività Ethernet 2.5GbE è 2,5 volte più veloce rispetto alla Ethernet (1 GbE) standard, aumentando le prestazioni di rete, con ovvie migliorie in termini di velocità di trasferimento, nella qualità di riproduzione dei video 4K/8K, ecc.
Le porte USB-A e USB-C sulla parte frontale e posteriore, consentono il collegamento di dischi che richiedono maggiore alimentazione dal bus; le porte USB-C supportano le specifiche di ricarica Type-C permettendo al dock di ricaricare i dispositivi anche quando il computer è in stop o disconnesso (e il dock è collegato con il suo alimentatore esterno).
Il jack TRRS include sia un canale sinistro e destro che il canale microfonico, e un jack microfonico da 3,5mm è presente sul pannello posteriore. È anche presente un attacco per il collegamento di un lucchetto di sicurezza tipo Kensingron (per bloccare il dock a una scrivania).
L’Echo 20 Thunderbolt 4 SuperDock (identificabile sul mercato con il codice ECHO-DK20-T4) è venduto da Sonnet e distribuito da vari venditori. Negli USA, nel momento in cui scriviamo, costa 299,99$.
Nel momento in cui scriviamo non è ancora disponibile su Amazon, ma i prodotti di questo marchio si trovano sul noto sito di commercio elettronico.