Sonnet Technologies ha annunciato due schede di rete PCI-e 10 gigabit Ethernet, il più recente e veloce degli standard Ethernet. Denominate Presto 10GbE (con una porta) e Presto 10GbE Server (con due porte e pensata per ambienti server), le due schede 8x permettono la comunicazione in infrastrutture ad alta velocità e sistemi di storage che sfruttano lo standard 10GbE, dieci volte più veloce della Gigabit Ethernet.
Tutte e due le schede sono a basso profilo e possono essere connesse a switch o altri sistemi 10GbE, sfruttando fibra multimodale o cavi in rame. Il produttore offre (separatamente) transceiver SFP+ progettati per supportare distanze fino a 300 m e long-range fino a 10 Km, così come la possibilità di sfruttare cavi in rame lunghi fino a sette metri.
Le schede sono configurabili da OS X dal pannello di controllo network o da Windows nella sezione Centro connessione di rete e condivisione del relativo pannello di controllo. Il produttore afferma che tutte e sono inoltre ottimizzate per l’uso con gli astucci Thunderbolt che consentono l’uso di schede PCI-e. Sonnet indica che la Presto 10GBe server supporta il link aggregation (l’aggregazione della banda) quando sfruttata sui Mac Pro (il sistema la identifica come un’unica scheda).
Il prezzo della Presto G10E-SFP-E 10GbE è di $400; la Presto G10E-SFP-2X-E2 10GbE Server costa, invece, 800$. Il transceiver short range G10E-SFP-SR 10GBase-SR SFP+ è venduto a $200, il transceiver long range G10E-SFP-LR 10Base-LR SFP+ a $550.
[A cura di Mauro Notarianni]