Sonnet Technologies ha annunciato Twin 10G Thunderbolt 3 Edition, adattatore da Thunderbolt 3 a Dual-Port 10GBASE-T 10 Gigabit Ethernet (10GbE) e Twin 10G SFP+ Thunderbolt 3 Edition, adattatore da Thunderbolt 3 a Dual-Port SFP+ 10GbE. I due dispositivi permettono di aggiungere connettività 10GbE a Mac e Windows con porte Thunderbolt 3.
La nuova versione del’adattatore Twin 10G consente di connettersi a infrastrutture ad alta velocità e sistemi di storage condivisi, prevede due porte RJ45 e due porte Thunderbolt (connettore USB-C). Usando i connettori RJ45, è possiibile collegarsi a infrastrutture a 10 Gigabit sfruttando economici cavi in reame CAT-6 o CAT-6A con distanze fino a 55 o 100 metri rispettivamente. La seconda porta Thunderbolt può essere sfruttata per collegare altri dispositivi in cascata (fino a un massimo di sei).
Il Twin 10G SFP+ integra due socket SFP+ permettendo di sfruttare connessioni su distanze ancora più lunghe (fino a 300 metri) e range fino a 10 Km usando transceiver (da acquistare separatamemte) LC Duplex per reti Gigabit Ethernet su fibra ottica monomodale. È anche psosibile sfruttare cavi in rame con connettori Twinax per connessioni fino a 10 metri.
Negli USA Twin 10G Thunderbolt 3 Edition (TWIN10GC-TB3) e Twin 10G SFP+ Thunderbolt 3 Edition (TWIN10GC-SFP-TB3) sono venduti a 669$ cadauno. I transceiver 10GBASE-SR SFP+ (per connessioni a corto range) e 10BASE-LR SFP+ (per connessioni a lunghe distanze) sono venduti rispettivamente 69$ e 149$.
Il setup è molto semplice e i dispositivi supportano funzionalità avanzate quali il Link Aggregation (teaming) per bilanciare il traffico di rete su più schede (aggregando la banda e aumentando il throughput) e il Transparent failover da una scheda ad un altra nel caso in cui ci siano problemi di connettività.