Le raccolte musicali presenti sul disco rigido del vostro Mac hanno bisogno di un po’ d’ordine? SongGenie è un’applicazione commerciale che potrebbe fare al caso vostro. Il software è in grado di identificare brani con titoli sconosciuti, compilare i TAG ID3 automaticamente con varie informazioni, completando e identificando al meglio i vari brani. E’ possibile cercare i testi delle canzoni su internet e associarli ai brani, individuare le copertine dei CD, individuare l’anno in cui un album è stato prodotto, ecc.
Dopo aver installato e avviato l’applicazione, è proposto un menu con varie scelte: “Identify unknow songs” (consente all’applicazione di identificare automaticamente le tracce sconosciute), “Find lyrics for your song” (cerca sul web i testi dei brani), “Tidy titles, typos and tags” (aggiusta titoli, errori di battitura e imposta tag mancanti”, “Analyze your collection” (analizza i brani presenti nel computer). Questo menu rimanda ad altrettanti filmati sul sito del produttore che illustrano una a una le funzionalità delle varie voci (se non vogliamo far comparire più questa finestra sarà sufficiente selezionare l’opzione “Don’t show again” in basso a sinistra e fare click sul pulsante “Continue”). Una finestra presenta i vari brani della nostra libreria, indicando qualità, nome dell’album, artista, anno, genere e così via (le colonne da visualizzare sono selezionabili dall’utente). Selezionando uno o più brani è possibile fare click su “Identify”, verificare le modifiche proposte e fare click su “Apply” per accettare.
Dal menu “Analisys” è possibile applicare diversi livelli di analisi, cercare testi e marcare eventuali brani come “da verificare”. I formati supportati sono: MP3, AAC, MP4, Apple lossless e AIFF. Molto utile la possibilità di personalizzare i testi applicando regole (esempio come e se visualizzare le lettere maiuscole) a titoli e testi vari.
Il programma è molto interessante, di semplice utilizzo e molto utile. Vi invitiamo a provarlo (dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova) per verificarne le potenzialità.
SongGenie costa 23,99 euro sull’App Store
[A cura di Mauro Notarianni]