Lasciatevi ispirare da Song Maker, un nuovo strumento virtuale per il Chrome Music Lab di Google – il laboratorio musicale via browser lanciato lo scorso anno – che vi permetterà di creare musica in pochi minuti. In breve è un sequencer con il quale è possibile programmare un loop combinando due strumenti: da una parte il ritmo grazie al suono della batteria (rullante e piatto), dall’altra la melodia attraverso le dieci note al pianoforte.
Le note si disegnano con il mouse, la tastiera o con il dito a seconda del dispositivo dal quale si accede al nuovo strumento (qui il link). Non è necessario cliccare ogni singola nota: è anche possibile cliccare e trascinare il cursore del mouse per dipingere strisce di note oppure collegare una tastiera midi o attivare il microfono per “cantare” direttamente le singole note musicali.
E’ possibile selezionare diversi strumenti per la melodia (tra Marimba, Piano, Strings, Woodwind e Synth) e per il ritmo (Electronic, Blocks, Kit, Conga) e si possono anche regolare il tempo, l’intervallo di ottava, la lunghezza del loop, il numero di battute e molto altro ancora. E’ un valido strumento per giocare con la musica o magari appuntarsi qualche idea per condividerla rapidamente con i membri della propria band (qui un nostro esempio, simpatico da vedere ma decisamente poco interessante a livello musicale).