I motori di ricerca sono ora considerati da chi va in Internet il mezzo di informazione più fidato ed autorevole. Il risultato è stato confermato dall’ultimo sondaggio di Edelman Trust Barometer che da circa 15 anni conduce rilevazioni su quelle che vengono considerate le fonti di notizie più affidabili secondo il pubblico.
In base alle ultime rilevazioni già datate 2015, i motori di ricerca hanno superato i media tradizionali, fermi al 62 per cento, raggiungendo il 64 per cento in termini di autorevolezza e fiducia. Al terzo posto arrivano i “media ibridi”, definiti come canali digitali che solitamente tendono ad aggregare anche fonti tradizionali, come ad esempio come FlipBoard o TechMeme, ossia molti dei più popolari aggregatori di news, al 53 per cento. Seguono poi i social network e i media di proprietà, rispettivamente al 48 e 47 per cento.
Come intuibile la fiducia dei nativi digitali nei confronti delle nuove tecnologie dal punto di vista dell’informazione è ancora più elevata e nel caso dei nativi digitali i media tradizionali potrebbero presto scivolare dietro ai media ibridi e ai social media.
E’ interessante evidenziare come i motori di ricerca, nella maggior parte dei casi Google, continuino a mantenere il loro primato, nonostante molti servizi social, come ad esempio Twitter, si siano proposti nel corso degli anni come punto di riferimento per l’informazione. Segno che le persone preferiscono ancora informarsi attraverso le ricerche online piuttosto che attraverso le reti sociali.