Morire in un videogioco non è mai un’esperienza gratificante, dato che il più delle volte porta ad un game over immediato. Sometimes You Die, però, ribalta completamente le regole, imponendo al giocatore di morire, più e più volte, per poter completare ciascuno dei 70 livelli presenti. Anzi, tante più volte si morirà, tanto più facile risulterà superare una determinata area di gioco. Il perché è presto detto.
In Sometimes You Die il giocatore controllerà un piccolo quadrato nero, con il compito di trasportarlo da una parte all’altra dello schermo e raggiungere l’uscita di ciascun livello, così da raggiungere il quadro successivo. Attraverso le due frecce direzionali, posizionate in basso sulla sinistra, sarà possibile muovere orizzontalmente il quadrato, mentre con la pressione del dito sulla parte destra dello schermo si potrà controllare il salto. Saltare da una piattaforma all’altra dello schermo e raggiungere l’uscita risulterà nella maggior parte dei casi impossibile, perché in mezzo saranno posizionare molteplici trappole insuperabili. Ogni qual volta si muore, però, il quadrato protagonista di gioco si trasforma in una piattaforma fissa, così che iniziando nuovamente il livello si potrà saltare sopra il proprio cadavere e sfruttarlo per muoversi indisturbato tra gli ostacoli. Questa è la principale nota di originalità del titolo, che differenzia Sometimes You Die da tutti gli altri platform disponibili in App Store.
La grafica di gioco è abbastanza cupa, dato che sarà proprio il colore nero a prevalere all’interno della scena. In ogni caso, però, Sometimes You Die offre anche una vena poetica, per via di numerose frasi che il giocatore riuscirà a leggere in sottofondo. Peccato che le scritte siano localizzate in lingua inglese, anche se certamente non sarà necessario leggerle e comprenderle per proseguire nell’avventura.
Il prodotto, insomma, è davvero strano, ma se prima ancora di guardare al titolo, si decidesse di guardare al suo autore, non ci si stupirebbe troppo di questa stramba meccanica di gioco. Lo sviluppatore, infatti, è Philipp Stollenmayer, figura ben nota ai cybernauti per aver creato un papercraft a grandezza d’uomo di se stesso. Lo stesso, poi, aveva già incuriosito i giocatori iOS con Cyro, un originale e colorato gioco di abilità per iOS.
Sometimes You Die è disponibile in App Store come applicazione universale. Costa 1,79 euro e si scarica direttamente a questo indirizzo per iPhone e iPad.