Per uccidere KeRanger è sufficiente installare l’ultima versione di Transmission. La soluzione per liberarsi del primo ransomware per Mac diffusosi venerdì, di cui abbiamo già parlato in maniera approfondita in questo articolo, è molto più semplice del previsto.
Di fatto non sarà necessario seguire tutte le procedure descritte ieri notte in quanto sarà sufficiente installare l’ultima versione del software Transmission 2.92 che integra, almeno questo si comprende dalla dicitura, il codice necessario per eliminare il fastidioso malware.
Chi ha scaricato l’applicazione venerdì dovrà installare il nuovo aggiornamento entro oggi per evitare lo diasastroso blocco del computer in quanto il ransomware si attiva automaticamente dopo tre giorni. Allo stesso modo tutti gli altri utenti che hanno installato il programma nel weekend hanno pochi giorni per rimediare per tempo aggiornando l’app. In assenza di questo o altro sistema di prevenzione, nel caso il vostro Mac fosse infetto, l’attivazione del ransomware porterebbe alla cifratura di tutti i principali file della macchina e alla impossibilità di utilizzarli a meno che non fosse disposto il pagamento di un bitocoin, del valore di circa 400 euro, agli autori del ransomware stesso.
La nuova versione di Transmission 2.92 è già disponibile al download sul sito ufficiale.