L’applicazione Mail 11.0 integrata nel futuro macOS High Sierra consente di trovare i messaggi che cerchiamo in modo più immediato. A giudicare da quanto è possibile sperimentare con l’attuale beta del sistema, al momento Mail non contiene novità eclatanti: in realtà sono state integrate alcune nuove funzioni, ma nulla di rivoluzionario, come d’altronde è logico che sia per un software ormai maturo e collaudato come Mail che con le nuove release presente tuttalpiù piccoli interventi e ritocchi.
Di seguito segnaliamo quelle che abbiamo per il momento individuato. Ricordiamo che macOS 10.13 High Sierra è ancora in fase di sviluppo e altre novità potrebbero essere integrate in Mail nei prossimi mesi: la versione definitiva del sistema operativo arriverà in autunno. Una funzionalità denominata “Top Hits” permette di far comparire i messaggi più rilevanti in cima all’elenco dei risultati. Top Hits tiene conto delle email lette, delle persone a cui abbiamo risposto, dei contatti VIP e altro ancora. Apple spiega che la funzione è intelligente: “Più cerchiamo, più diventa smart”.
Altra piccola novità è la presenza nella barra degli strumenti dei messaggi di un’icona che permette di cambiare lo sfondo di una selezione di caratteri (in precedenza si poteva cambiare solo il colore del testo).
Selezionando la voce “Importa caselle” dal menu “File” spariscono le opzioni “Netscape/Mozilla”, “Thunderbird” e “Eudora”: ora è possibile importare messaggi nei formati Apple Mail o in formato mbox.
Nella sezione “Generale” è possibile scegliere come aprire un messaggio quando l’applicazione Mail è a tutto schermo: “Schermo diviso” o “Finestra modale”; con la prima opzione il doppio click su un messaggio aprirà quest’ultimo a destra del programma già a tutto schermo. Invece con la seconda opzione, il doppio click aprirà una finestra “figlia” con la quale è necessario interagire prima di ritornare a operare con la finestra “madre”, in questo caso la finestra principale di Mail. Macitynet tornerà a parlare di Mail e di tutte le novità di macOS High Sierra man mano che verranno scoperte nelle varie versioni beta fino al rilascio finale di questo autunno.