Su Amazon si spendono poco più di 500 euro per la Olympus OM-D E-M10. Ecco l’offerta da non farsi sfuggire se siete interessati ad entrare nel mondo delle mirrorless acquistando una recente (è stata lanciata solo lo scorso anno) ed eccellente digicamera Micro Quattro Terzi.
La OM-D E-M10, recensita da Macitynet qui, viene considerata (non solo da noi, ma da prestigiosi siti ultraspecializzati in fotografia digitale) ancora oggi uno dei migliori prodotti nel settore mirrorless. Dotata dello stesso sensore e processore della OM-D E-M1, a sua volta ritenuta ancora oggi, a due anni di distanza dal lancio, al vertice nel settore delle fotocamere digitali, capace di concorrere con alcune macchine full frame entry level contro le quali vince però per dimensioni e peso, la Olympus OM-D E-M10 ha tutto quel che serve per cominciare a scattare in maniera evoluta.
Offre un’eccellente resa in condizioni di scarsa luminosità, uno stabilizzatore integrato nel corpo a tre assi allo stato dell’arte, secondo solo a quello a cinque assi della Olympus M1 e della recente M5 Mark II, controlli manuali, mirino elettronico OLED ad elevatissima definizione e ridotto lag, flash integrato. È piccola, leggera e tascabile, non molto più grande di una compatta. Nella configurazione in vendita con il non recentissimo, ma piccolo e leggero Obiettivo M.Zuiko 14 – 42mm f3.5-5.6 II R. Rispetto alla top di gamma M1 e alla più recente M5 Mark II, oltre all’assenza dello stabilizzatore a cinque assi, la M10, di fatto, ha solo un minor numero di tasti configurabili e un corpo più ridotto che rende meno facile usare obbiettivi pesanti (ma è possibile acquistare a parte una impugnatura se necessario)
La piattaforma Micro Quattro terzi nella gamma mirrorless è oggi quella che offre la più vasta scelta di lenti aggiuntive, tra cui la serie Zuiko Pro che sono considerate tra le migliori per definizione ed incisione dell’immagine. Oltre a queste tutte le lenti della piattaforma Micro Quattro Terzi sono anche molto più piccole sia di quelle delle Full Frame che APS-C e DX e meno costose, a parità di qualità, delle altre piattaforme concorrenti, come quelle di Sony e Fujifilm. La Olympus monta anche tutte le lenti di Panasonic, seconda grande azienda a partecipare alla definizione della piattaforma Micro Quattro Terzi.
La Olympus OM-D E-M10 è offerta da Amazon a 501 euro in colore argento e 543 euro in nero. Tutti e due i modelli con Obiettivo M.Zuiko 14 – 42mm f3.5-5.6 II R sono al costo più basso che abbiamo trovato su Internet; per il modello argento e nero si tratta di un’ottantina di euro meno del prezzo più comune e 200 euro meno del prezzo consigliato Olympus. La disponibilità è il 21 aprile (per il modello argento e nero), ma acquistando oggi, vi garantirete il miglior prezzo.