La trama di base di Solara è abbastanza ricorrente, ci si ritrova proiettati in un futuro distopico in cui il mondo è soggiogato da una forma di potere occulto intenzionato a distruggere tutti coloro che vi si oppongono. In questo contesto, l’agente Lara è impegnato nella sua corsa senza fine verso la salvezza in 5 diverse ambientazioni e attraverso 50 stimolanti livelli.
Il gameplay è quello solito dei free-runner game ma in questo caso è reso interessante dal sistema di polarità dei colori che impone all’utente, durante la sua performance, abilità e prontezza di riflessi nello sfruttare le piattaforme, evitare gli ostacoli ed effettuare necessarie commutazioni di colore.
Toccando il lato destro dello schermo si potrà saltare, mentre il lato sinistro serve per manipolare il colore della divisa dell’agente. Dunque, per far sfuggire Lara dalle grinfie del sistema di sicurezza occorrerà combinare rapidità e strategia, per utilizzare rampe di lancio, onde gravitazionali e piattaforme di energia codificate per colori.
Nulla è lasciato al caso, un errore nel cambio di colore potrebbe risultare fatale, serve molta attenzione e precisione per stabilire quando saltare e quando cambiare colore. Al termine di ogni livello si raggiungerà un diverso obiettivo come la raccolta di lettere e medaglioni speciali.
Solara 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.