Solar Walk offre una visione affascinante dei pianeti, del loro moto e del nostro sistema solare, rendendo l’astronomia divertente da imparare. Il programma è stato realizzato dallo stesso team che ha creato Star Walk, giudicato da Apple come una delle migliori Best App del 200. Mentre Star Walk offre una esplorazione e approfondimenti sulle stelle, Solar Walk è una ricostruzione precisa e graficamente molto curata del nostro sistema solare.
Sullo schermo di iPhone e touch i pianeti si muovono seguendo le loro orbite e i dettagli sono tali che è possibile osservare sulla Terra le nuvole, i rilievi delle montagne, laghi e oceani. La grafica fluida tutta in 3D permette di spostarci sui vari pianeti per osservare il sistema solare da angolazioni sempre diverse, ridurre e aumentare l’ingrandimento per esaminare i dettagli che catturano l’attenzione oppure per avvicinarci sulla Luna o su uno dei satelliti di Giove. E’ anche possibile atterrare sul corpo celeste per osservare una immagine della superficie, leggere tutte le informazioni sul pianeta, raggio massa e composizione dell’atmosfera, per poi approfondire se lo desideriamo i dati e i risultati delle principali missioni scientifiche.
Tra le altre funzioni interessanti ricordiamo la possibilità di osservare la posizione dei pianeti e il sistema solare in epoche storiche diverse. Cliccando sull’orologio possiamo impostare la data desiderata per osservare i corpi celesti nella posizione della nostra data di nascita o per osservare la posizione di Marte nel 2029.
Solar Walk è disponibile su App Store a 2,39 euro