Michael Hoffmann è a capo del settore Corporate Communication diNavigon, l’azienda tedesca che, come i nostri lettori ben sano ha rliasciato il primo ed unico (al momento) software per la navigazione assistita vocalmente ad essere presente su App Store con un vasta cartografia da utilizzare senza essere collegati ad Internet.
Mobile Navigator Europe viene offerto ad un prezzo di lancio speciale a 79.90 Euro fino alla fine di Giugno e a giudicaredai pareri dei lettori del nostro Forum sta avendo un buon responso dagli utenti iPhone
Macitynet:
Navigon è stata la prima a rilasciare una versione commerciale di un software di questo tipo. Quanto è durato lo sviluppo?
Hoffmann:
Non possiamo dire con certezza quanti giorni ma di sicuro ci sono voluti parecchi mesi. Quello che vorrei rimarcare è che siamo stati velocissimi e pronti anche prima di quanto ci aspettassimo per commercializzarlo.
Macitynet:
Qual è stata la risposta nei primi giorni di vendita sull’App Store?
Hoffmann:
Abbiamo rilevato una grande risposta ed è molto di più di quanto ci aspettassimo. Ma certamente oggi (a 4 giorni dall’uscita dalla versione “Europea” n.d.r) è troppo presto per fare una valutazione appropriata.
Macitynet:
La prima versione contiene una mappa europea completa a prezzo speciale (meno di 80 Euro), quale sarà il prezzo definitivo e offrirete versioni ridotte con le mappe dei singoli paesi?
Hoffmann:
Da inizio luglio il prezzo sarà di 99 Euro. Avremo anche mappe regionali che saranno disponibili in poche ore [quella italiana è gia disponibile sullo store mentre stiamo traducendo l’intervista] Oltre a questo avremo a disposizione sia le mappe per il Nord America che per l’Australia.
Macitynet:
Quale sarà il prezzo in offerta e quello definitivo per le mappe nazionali/regionali?
Hoffmann:
La versione regionale costerà 69,99 Euro al prezzo regolare mentre l’offerta a tempo limitato permetterà l’acquisto a 49.99 Euro.
Macitynet:
Se acquisto ora una cartografia europea completa e volio aggiornare soltanto una nazione (ad esempio l’Italia) c’è la possibilita’ di farlo senza comprare l’applicazione intera e quale sarà l’eventuale prezzo?Hoffmann:
Al momento offiriamo soltanto carte aggiornatissime e sicuramente forniremo degli aggiornamenti.
Ci saranno soluzioni aggiuntive che non possiamo definire e che saranno disponibili in seguito.
Macitynet:
Utilizzerete l’opzione Store in Store che permette di creare un negozio all’interno della vostra applicazione per fornire questi aggiornamenti?
Hoffmann:
Non è ancora deciso.
Macitynet:
Una delle caratteristiche che gli utenti reclamano è la gestione degli Autovelox che è completamente assente. Abbiamo verificato che Navigon commercializza per i suoi navigatori dedicati un software a parte che gestisce POI e speed camera: rilascerete questa opzione con un software a parte o integrerete la funzione all’interno dell’applicazione principale magari permettendo agli utenti di caricare dati da fonti differenti e aggiornate?
Hoffmann:
Non possiamo comunicarlo ora. Lo faremo in seguito fornendo informazioni aggiuntive accurate.
Macitynet:
State per lanciare anche delle versioni con capacità ridotte?
Hoffmann:
Si molto presto uscirà la versione Lite.
Macitynet:
VIsto che l’iPod touch di seconda generazione ha acquisito la capacità di parlare con accessori esterni via Bluetooth pensate che sia possibile fare girare la vostra applicazione su di esso appoggiandosi ad un ricevitore GPS esterno con Bluetooth?
Hoffmann:
La versione Lite di Mobile Navigator potrà essere usata suiPod touch appena disponibile. Questa permetterà soltanto di lavorare con il materiale della mappa, avrà una modalità di simulazione e mostrerà i Punti di interesse lungo il percorso.
Macitynet:
In pratica chi vorrà calcolarsi distanze, verificare percorsi e visualizzare alberghi, hotel, distributori e quant’altro potrà portarsi dentro il suo iPod touch una sorta di carta geografica dinamica anche se non referenziabile (al momento) direttamente alla propria posizione.
Dalle dichiarazoni di Hoffman non si chiude nessuna porta e saranno magari le richieste degli utenti a rendere possibili eventuali evoluzioni del software e delle sue capacità di aggiornamento e connessione con dispositivi terzi.
Ricordiamo che abbiamo messo online alcune gallerie di Navigon in uso nel nostro paese su questa pagina e su questa pagina