Quasi a voler rispondere agli sviluppatori di Parallels che da poco hanno annunciato ufficialmente il nuovo Parallels Desktop 13, gli sviluppatori di VMware hanno fatto sapere che a ottobre arriverà VMware Fusion 10, nuova release della nota applicazione di virtualizzazione che permette di eseguire vari sistemi operativi contemporaneamente sul Mac.
VMware Fusion 10 sarà compatibile con il futuro macOS 10.13 High Sierra, supporterà la Touch Bar dei MacBook Pro e la tecnologia di accelerazione grafica Metal 2 di Apple con benefici dal punto di vista delle applicazioni che usano la scheda video e offrirà miglioramenti sul versante del consumo energetico.
Tra le peculiarità di Fusion 10, spiegano gli sviluppatori, l’interfaccia rivista, con migliorie che semplificano l’installazione dei sistemi operativi o migrare PC esistenti. VMware Fusion Pro e VMware Fusion permettono di eseguire Windows e molti altri sistemi operativi su Mac, senza riavviare il sistema. È un software interessante per professionisti IT, sviluppatori e aziende, grazie al quale è possibile eseguire centinaia di sistemi operativi, dalle distribuzioni Linux meno diffuse alla più recente release di Windows 10.
La versione “Pro” offre funzionalità avanzate quali la creazione di cloni collegati e completi, funzioni per la gestione avanzata della rete, per la cifratura sicura delle macchine virtuale, il collegamento a server vSphere/ESXi, vCloud Air.
I prezzi di listino sono di 79 dollari per la versione standard e 159 dollari per la versione Pro. Gli utenti dell’attuale VMware Fusion 8.5 potranno eseguire l’aggiornamento a Fusion 10 per 49 dollari oppure a Fusion 10 Pro per 119 dollari. Chi ha acquistato Fusion 8.5 o Fusion 8.5 Pro dal 22 agosto al 1 novembre, potrà passare alla nuova versione, gratuitamente.