Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Software République, un ecosistema aperto per la mobilità intelligente

Software République, un ecosistema aperto per la mobilità intelligente

Pubblicità

Elie Girard, Bernard Charlès, Luca de Meo, Jean-Marc Chery e Patrice Caine, CEO rispettivamente di Atos, Dassault Systèmes, Groupe Renault, STMicroelectronics e Thales, hanno annunciato l’intenzione di unire le forze per creare Software République, un nuovo ecosistema finalizzato all’innovazione nel settore della mobilità intelligente.

Mettendo insieme le loro competenze complementari, i partner prevedono di sviluppare e commercializzare sistemi e software promettendo “una mobilità più ricca di opportunità e sostenibile a città, regioni, imprese e cittadini”.

Il settore della mobilità è in evoluzione e offre nuove opportunità. Secondo il Boston Consulting Group, entro il 2035 il mercato globale della mobilità crescerà del 60%, raggiungendo il valore di 11.000 miliardi di euro. Il principale fattore trainante di questa crescita è l’emergere di cambiamenti tecnologici radicali – veicoli elettrici, nuovi componenti, nuovi servizi post-vendita e altri servizi a valore aggiunto – la cui quota del mercato globale della mobilità aumenterà dal 5% al 45%i. I più importanti player industriali in altri continenti, con sostegni statali, si stanno già posizionando per sviluppare molte di queste nuove tecnologie attuando strategie di integrazione rafforzata. I membri fondatori della Software République indicano l’urgenza, per la Francia e l’Europa, di costruire tutti insieme un ecosistema sostenibile che miri ad assicurare la loro sovranità in questo campo.

Software République, un ecosistema aperto per la mobilità intelligente

Tre le aree di cooperazione individuate: sistemi intelligenti che facilitino la connettività sicura tra il veicolo e il suo ambiente digitale e fisico, sistemi di simulazione e gestione dati che ottimizzino i flussi relativi a territori e aziende, un ecosistema per l’energia che semplifichi il momento della ricarica delle batterie.

Tra i temi ogetto di discussione, l’ottimizzazione dei flussi di mobilità (con lo scambio dati in modalità aperta fra città e regioni geografiche) ma anche lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi che consentano a un’auto elettrica, collegata a un punto di carica compatibile, di essere rilevata automaticamente e di effettuare la ricarica senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.

Software République opererà anche per creare un fondo d’investimento per finanziare le start-up più promettenti e un incubatore di start-up nel campo delle tecnologie della mobilità intelligente.

Software République avrà sede a Guyancourt presso il Renault Technocentre in un edificio denominato Odyssée, che offre uno spazio di 12.000 metri quadri, moderno ed eco-responsabile.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità