Nelle scorse ore Ubisoft ha pubblicato Assassin’s Creed Identity, nuovo titolo per iOs della serie della gilda di ladri che ha segnato il mondo dei videogiochi, sugli Store australiani e neozelandesi. La scelta, dunque, è stata quella di un soft launch: un lancio morbido e senza fanfara per testare gameplay, formula commerciale e soluzioni tecniche, prima del lancio su scala mondiale.
L’ambientazione scelta da Ubisoft e dagli sviluppatori è quella del rinascimento italiano, con gran parte dell’azione che si svolge tra una Firenze e una Roma ben ricostruite, così come Ubisoft ha mostrato di saper fare in altri capitoli della saga.
Lo sviluppo è stato gestito dallo studio tedesco di Ubisoft BlueByte, e i dispositivi a supportare il nuovo titolo saranno solo gli iPad di terza generazione o successivi o gli iPhone 5 o successivi. Già qualche utente ha segnalato difficoltà con iPod touch di qunta generazione, ma si sa, si tratta di un soft launch…
Quanto alla formula commerciale Ubisoft sceglie la versione Universal e di nuovo il free to play, con un corposo set di acquisti in app.
Assassin’s Creed Identity è il terzo titolo della serie disponibile per iOs, ma il primo ad essere un vero e proprio gioco d’azione con una fortissima componente Rpg, nel genere del filone principale della saga. Assassin’s Creed Pirates, infatti, è uno strategico ambientato sui galeoni che solcano il mare dei caraibi, mentre Assassin’s Creed Memories è un gioco di carte collezionabili. Il primo arrivo sullo Store, invece, Assassin’s Creed: Altaïr’s Chronicles pubblicato nel 2008 è stato rimosso nel 2013. Del resto per Ubisoft Altaïr ed eredi sono una vera e propria miniera d’oro e Assassin’s Creed Identity è il quinto titolo della serie rilasciato solo quest’anno, tenendo conto di tutte le piattaforme.