Nella soddisfazione clienti Apple batte Samsung in trasferta, ovvero in Sud Corea.
Il dato è particolarmente interessante essendo questa nazione patria della Samsung, la più nota tra le società che producono smartphone concorrenti di iPhone. Il livello di gradimento si riferisce appunto a quest’ultimo dispositivo ed è il risultato di un sondaggio per il quale è stato chiesto il parere a 44.168 proprietari di telefoni, tenendo conto delle prestazioni nel corso di un anno e del comportamento del servizio clienti nello stesso periodo.
Il servizio post-vendita di Apple è stato giudicato di ottimo livello, con un tasso di soddisfazione del 52%, superando il 50% raggiunto dalla rivale Samsung e il 46% di un’altra sudcoreana: LG. Gli intervistati si sono dichiarati contenti dalla velocità delle procedure di riparazione anche se, e questo è un merito, gli utenti iPhone sono quelli che meno di tutti hanno dovuto portare il dispositivo in assistenza.
Apple da tempo è in cima in diverse classifiche che misurano la soddisfazione del cliente anno dopo anno. I suoi smartphone hanno vinto premi J.D. Power per nove volte di seguito, superando largamente la media di tutte le società che producono smartphone.
Il CEO di Apple, Tim Cook, spesso cita la soddisfazione degli utenti come fattore decisivo nella lealtà e reputazione degli utenti di dispositivi iOS.