Anche quest’anno la soddisfazione cliente Mac e iPad supera tutti i PC Windows e i tablet della concorrenza. Non solo: i dispositivi di Cupertino ottengono i punteggi migliori in praticamente ogni categoria, superando agevolmente il punteggio medio di soddisfazione cliente rilevato per l’intera industria PC e tablet in USA. Negli anni l’elevata qualità hardware e software della Mela ha più volte raggiunto i primi posti: è già successo anche per Apple Watch, Apple Music, numerose volte per iPhone.
Apple è prima su tutti con 83 punti, risultato identico sia per il 2017 che per quest’anno. Cupertino domina in quasi tutti gli aspetti dell’esperienza utente, dal design dei dispositivi, alle funzioni, passando per facilità d’uso, suono e grafica sui tablet, app disponibili e altro ancora.
Vale la pena rilevare che anche se la ricerca riguarda il 2018, in realtà nel caso di Apple la vittoria è ottenuta per lo più con Mac e iPad che risalgono al 2017 perché non ancora aggiornati da Cupertino, con la sola eccezione di iPad 2018 economico lanciato a marzo, qui la recensione, e del refresh dei MacBook Pro avvenuto a fine luglio., che abbiamo recensito nella versione top 15″ con Intel Core i9 a 6 core. Per gran parte dei Mac e degli iPad sono attesi nuovi modelli che però non sono arrivati nel keynote Apple 12 settembre e che forse Cupertino potrebbe lanciare con un altro keynote in ottobre.
Punteggi e classifica sono elaborati dalla American Customer Satisfaction Index, una approfondita ricerca di mercato che ogni anno viene elaborata a partire da questionari e interviste effettuati su un campione di ben 250mila clienti per analizzare la soddisfazione cliente per i prodotti di oltre 380 società in 46 settori.
Nella classifica della soddisfazione cliente in USA Apple domina, ma si accorciano notevolmente le distanze, in particolare con due dei concorrenti più agguerriti. Amazon segue a ruota Cupertino con 82 punti, grazie all’apprezzamento per la sua gamma di tablet.
Stesso punteggio anche per Samsung seppur non raggiungendo Apple per quanto riguarda i punteggi registrati per il sistema operativo e app precaricate, In generale sul mercato USA viene rilevato un incremento della media soddisfazione cliente per computer desktop e tablet, in calo invece quella per notebook.