Man mano che si avvicina la data di lancio del Kindle Fire un numero crescente di utenti statunitensi è sempre più interessato al tablet a colori da 199dollari di Amazon cancellando o posticipando l’acquisto di un iPad 2. E’ questo quanto emerge da una ricerca realizzata da RBC Capital e ChangeWave Research: rispetto alla vigilia del lancio di iPad 2, in cui gli interessanti all’acquisto erano del 4%, per il Kindle Fire la percentuale sale al 5%.
Sul campione di 2.600 utente intervistati il 5% ha dichiarato di aver già prenotato o di essere molto intenzionato ad acquistare il nuovo Kindle Fire che sarà lanciato negli USA mercoledì prossimo, 16 novembre. E’ interessante notare che un quarto di questo 5% di utenti ha dichiarato di aver cancellato o posticipato l’acquisto di un iPad 2.
Ricordiamo che il Kindle Fire proposto in USA a meno della metà del prezzo di ingresso di iPad 2 offre uno schermo da 7″ e una memoria integrata di 8GB: integra il collegamento Wi-Fi ma per ora non è disponibile con conettività 3G. I punti di forza del Fire sono individuati ovviamente nel prezzo e anche nella quantità di contenuti digitali, sottoforma di libri, film, spettacoli TV e musica disponibili presso Amazon. Per quanto riguarda le app il Fire può contare sull’esteso parco di software disponibile per Android, di cui impiega una versione personalizzata e ad hoc curata da Amazon.
Nonostante l’interesse crescente in fase di pre-lancio gli analisti ritengono che sul lungo termine il Fire non rappresenterà un problema per Apple, questa è all’incirca anche l’opinione di Tim Cook e degli altri dirigenti della Mela espressa alcuni giorni fa. Si tratta di due prodotti molto diversi pur rientrando entrambi nel nuovo mercato dei tablet: uno al livello più basso ed entry level del mercato e iPad attualmente in posizione dominante con prezzo e caratteristiche top di gamma.
L’attesa e l’interesse sul Kindle Fire, con relativo posticipo di acquisto per iPad 2 sono anche dovuti al desiderio degli utenti di consultare prove e recensioni quando il Fire sarà disponibile. Per quanto riguarda il successo sul mercato occorre infine tenere presente che Kindle Fire sarà lanciato in USA ma non è ancora dato sapere quando arriverà negli altri paesi in cui Amazon è direttamente presente, Italia inclusa.