Con poche eccezioni e per settori circoscritti da sempre Apple è un marchio per lo più associato al settore consumer: questo vale anche per iPad e iPhone ma diversi importanti segnali sembrano dimostrare che qualcosa sta cambiando. Uno dei casi più recenti ed eclatanti è quello della società Medtronic che opera nel settore IT che in un colpo solo ha acquistato 4.500 iPad per assegnarli in dotazione ai propri dipendenti. Michael Hedges, Cio, vice presidente e responsabile della sezione IT di Medtronic ha raccontato la sua storia con iPad: il dirigente ha acquistato 10 iPad il giorno del lancio negli USA del 3 aprile, per spedirli immediatamente ad una manifestazione in Germania in programma per il mercoledì successivo. In Europa il lancio di iPad era stato posticipato di quasi due mesi, così la presenza di iPad alla fiera è stata accolta con entusiasmo: “Fu un grande successo perché la gente veniva al nostro stand non per osservare i prodotti Medtronic ma per ammirare iPad – ha dichiarato Hedges precisando – Non mi interessava: l’importante era avere visitatori allo stand”. Le qualità di iPad che hanno decretato l’acquisto monstre da parte di Medtronic sono la possibilità di accedere istantaneamente a dati e video, una funzione essenziale per le dimostrazioni ai clienti. Per questa ragione i 10 iPad hanno sostituito i tradizionali grandi schermi utilizzati nello stand.
Un altro segnale che fa ben sperare per una adozione sempre più estesa dei gadget della Mela nel mondo business è la massiccia presenza di iPhone e iPad a conferenze e summit, inclusi settori come quello bancario in cui fino a pochi mesi fa la presenza del logo Apple sarebbe stata imprevedibile. In un evento svoltosi a Ginevra alcuni giorni fa riservato a banchieri, responsabili di fondi e bilanci e in generale dedicato alla finanza un inviato di Computerworld ha avvistato un numero inimmaginabile di iPhone e iPad nelle mani degli addetti ai lavori ma non solo. Gran parte degli istituti bancari e finanziari presenti all’evento hanno annunciato il lancio più o meno immediato di app ad hoc per App Store.
Per il momento Apple non sembra ignorare la crescente importanza dei propri dispositivi ed ecosistema anche nel mondo professionale, pur non dichiarando una mira e un interesse specifici per il mondo business. La presenza del logo della Mela anche in azienda sembra destinata ad aumentare: forse assisteremo anche a un impegno più diretto di Cupertino rivolto alla aziende e al mondo professionale.