Socialmatic, il progetto italiano di fotocamera digitale istantanea ha annunciato di aver stretto un accordo di licenza con C&A Licensing, uno dei titolari del marchio Polaroid, che consentirà di vendere il dispositivo con lo storico brand della fotografia istantanea. Il prodotto sarà disponibile per gli utenti a partire dal 2014.
Socialmatic prende spunto dall’icona di Instagram, che a sua volta aveva preso ispirazione alla vecchia Polaroid degli anni ’70-’80; si tratterà di una fotocamera dotata di connessione Wi-Fi, 3G e 16GB di archiviazione interna; equipaggiata con sistema operativo Android, sarà possibile stampare immediatamente le immagini scattate sfruttando il meccanismo interno. Non è chiaro se al momento sussista qualche accordo con Instagram per l’uso dell’icona.
Ricordiamo che ormai il marchio Polaroid ha perso il suo contenuto, diventando semplicemente un guscio vuoto cui le licenziatarie ufficiali possono abbinare i prodotti in distribuzione, sfruttando il richiamo del nome. In ogni caso sarà necessario attendere l’arrivo del prodotto per poter giudicare la qualità dello stesso. Qui di seguito la presentazione di Socialmatic.