Socialmatic Camera è l’idea per una nuova fotocamera digitale concepita per scattare le immagini, modificarle e migliorarle con gli strumenti di Instagram e poi condividerle via Facebook, il tutto direttamente dalla fotocamera. Si tratta di un nuovo progetto concepito da Antonio De Rosa, designer italiano appassionato di prodotti Apple che in passato ha immaginato future versioni di iPhone, un iWatch e altri prodotti per cui ha creato immagini e rendering che hanno fatto il giro del pianeta. L’idea originale della Socialmatic Camera, oltre alle funzioni offerte naturalmente, è che il design del corpo principale è direttamente ispirato all’icona di Instagram, la celebre app per iPhone e Android.
Nella parte frontale è visibile l’obiettivo principale dotato di zoom ottico per le foto in 2D e anche un secondo obiettivo integrato per poter scattare le foto 3D. Le specifiche tecniche immaginate sono memoria interna da 16GB, collegamenti Wi-Fi e Bluetooth, il funzionamento basato su InstaOS, una sorta di sistema operativo per la Socialmatic che integra le funzioni di gestione dello scatto, le impostazioni ma anche gli strumenti di Instagram per il ritocco e per migliorare le foto, infine l’integrazione degli strumenti di Facebook per la condivisione social.
La Socialmatic però cela anche un altra chicca: la possibilità di inserire ricariche di fogli di carta fotografica marchiati Instagram e di cartucce per i 4 colori, necessari per la mini stampante integrata in stile Polaroid. In questo modo l’utente può scegliere di stampare al volo gli scatti migliori: le foto riportano direttamente il nickname Instagram dell’utente, sul retro una fascia adesiva come i biglietti post-it, infine nell’angolo superiore destro un piccolo codice QR. Gli altri utenti di Socialmatic possono inquadrare il codice QR di una foto particolarmente apprezzata per seguire direttamente su Facebook e instagram tutte le nuove foto pubblicate dall’autore dello scatto.
Socialmatic Camera di Antonio De Rosa non è ancora un prodotto reale ma una proposta di progetto alla caccia di fondi per poter diventare una vera fotocamera digitale. In calce in questo articolo inseriamo alcune immagini della Socialmatic Camera mentre la galleria completa è disponibile sul ADR Studio, il sito specializzato in design e comunicazione di De Rosa. Invece per contribuire alla raccolta fondi è possibile visitare questa pagina di Indiegogo.