Sembra la ricostruzione dell’icona di instagram ma Socialmatic immaginata da Antonio De Rosa è una fotocamera digitale che integra le funzioni social e la possibilità di stampare al volo le foto migliori, come le storiche Polaroid. De Rosa ha rilasciato un nuovo filmato YouTube che inseriamo in calce in questo articolo: per ora Socialmatic Camera è un’idea e anche una proposta di progetto. Nel filmato interamente realizzato in computer grafica è possibile osservare l’aspetto e alcune delle funzioni principali che saranno possibili quando il dispositivo verrà realizzato.
La Socialmatic Camera offre un vano per inserire e cambiare le cartucce colore e anche un vano più ampio per le cartucce di carta fotografica. Sul retro spicca un grande schermo per il puntamento e per la gestione di tutte le funzioni principali. Le fotografie stampate possono essere applicate su diverse superficie grazie alla striscia adesiva in stile post-it, inoltre riportano un piccolo codice QR che, quando inquadrato da un’altra Socialmatic Camera permette di seguire al volo l’autore della foto sui principali canali social. Macitynet ha già parlato della Social Matic Camera.
Nel momento in cui scriviamo la raccolta fondi è arrivata a 2.000 dollari: per trasformare il progetto Socialmatic Camera in un prodotto reale occorre un budget di 50mila dollari: la raccolta è ancora in corso su Indiegogo.