Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Social Network, molti utenti vorrebbero cancellarsi ma si sentono intrappolati

Social Network, molti utenti vorrebbero cancellarsi ma si sentono intrappolati

Pubblicità

Un recente sondaggio condotto da Kaspersky Lab in 12 paesi su 4.831 utenti attivi sui social network, rivela che la maggior parte (78%) delle persone intervistate ha pensato qualche volta di chiudere i propri account social (ma alla fine hanno deciso di non farlo). Tra i motivi elencati il 39% lamenta che si spreca troppo tempo (questa la risposta prevalente). Il principale motivo che ha spinto gli utenti a non chiudere il proprio account è stato il desiderio di rimanere in contatto con famiglia e amici (62% degli intervistati).

Tra i risultati interessanti: il 78% degli utenti attivi sui social network che hanno partecipato al sondaggio ha affermato di aver preso in considerazione l’idea di chiudere un account sui social network. il 30% afferma di non voler essere controllatoi dai “giganti” di Internet (30%). Gli utenti accettano generalmente l’idea di una soluzione che permetta loro di controllare meglio i propri ricordi digitali (28%), ma vogliono vedere quanto sia conveniente.

Le tre funzionalità principali per un servizio del genere dal punto di vista degli utenti: capacità di limitare l’accesso di app e servizi terzi al proprio profilo digitale (50%), forte crittografia dei dati salvati (46%); uno strumento per l’organizzazione flessibile delle informazioni archiviate (34%).

graficosocial1

Le persone sembrano voler condividere i propri ricordi digitali su Internet e ritiene che i social network siano il luogo migliore per farlo. Una persona su sei (18%) ha affermato di utilizzare gli account dei social network per accedere ad altri servizi web. È stato chiesto agli utenti se potessero pensare all’idea di utilizzare un servizio per archiviare i propri ricordi digitali (conversazioni, video, immagini e altri ricordi della rete), in un unico posto, offline o nel cloud. Un servizio del genere darebbe agli utenti la libertà di fare ciò che vogliono con i propri account online senza perdere l’accesso ai propri ricordi digitali, indipendentemente dalle condizioni di connessione o dall’umore dei moderatori dei social network (o anche di abbandonare i social senza perdere una parte del proprio profilo digitale).

In media, la maggior parte degli utenti scelgono l’opzione “Credo di sì, ma dipenderà da quanto è conveniente lo strumento” (28%). Ad ogni modo, la seconda opzione “Sembra una buona idea, è come avere un backup personale” (una media del 22%) è stata la preferita in Brasile, Italia e Spagna. L’opzione “Assolutamente sì, è la mia vita digitale e voglio che sia al sicuro” è stata la terza riflessione più importante (19%).

È stato chiesto poi agli utenti quale fosse la caratteristica più importante in uno strumento del genere; il 50% delle persone intervistate ha affermato che “la capacità di limitare l’accesso ad app e servizi terzi ai miei ricordi digitali” fosse la più importante. Non è stato così per tutti i paesi: in Brasile hanno votato affinché il servizio impiegasse la migliore crittografia per i dati salvati (la seconda opzione più diffusa, con una media del 46%). In Russia, l’opzione più gettonata è stata “uno strumento speciale per un’organizzazione flessibile delle informazioni archiviate” (al terzo posto, scelto dal 34% degli intervistati). Al contrario di quanto atteso, solo il 27% ha optato per il backup automatico dei social network. A questo indirizzo i vari dettagli.

graficosocial2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità