Da un progetto tutto italiano è nato hicon un innovativo braccialetto social non solo dotato di funzioni di notifiche ma che può essere personalizzato nell’aspetto e facilita la conoscenza di nuove persone, sia per la vita privata che lavorativa.
Nella parte frontale di hicon, che mantiene un collegamento costante con lo smartphone tramite Bluetooth 4.0, sono disponibili 6 piccoli alloggiamenti quadrati in grado di ospitare altrettante icone delle principali piattaforme social, tra queste Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, Google Plus, instagram, Skype e altre ancora. Il braccialetto hicon sarà proposto in 6 colori inoltre l’aspetto può essere personalizzato applicando solo le icone dei canali social preferiti dall’utente che ne può stabilire anche la posizione sul bracciale: le modifiche sono facili da applicare grazie all’app abbinata che permette di associare ogni singola posizione sul bracciale con una icona specifica.
Naturalmente le icone si illuminano e il bracciale emette una leggera, discreta vibrazione ogni volta che l’utente riceve una notifica sul canale social associato. Non solo: sempre tramite l’app è possibile creare il proprio profilo personale e fare in modo di essere avvisati quando ci troviamo in prossimità di un’altra persona che ha un profilo affine al nostro. Grazie a hicon l’utente può così esprimere la propria personalità e le proprie preferenze personalizzando l’aspetto del bracciale, applicando le icone dei social preferiti ed escludendo gli altri, inoltre sono facilitati i rapporti interpersonali, per stabilire nuovi contatti sia per la vita privata che per quelle lavorativa.
L’app abbinata a hicon notifica l’utente solo quando il profilo di una persona vicina corrisponde a una percentuale di affinità liberamente impostabile. Il nostro profilo personale con i nostri contatti social possono così essere scambiati al volo con semplici gesture: stringendo la mano per condividere un contatto business, oppure avvicinando i palmi o le mani a pugno per stabilire un contatto privato.
In questo momento hicon è in fase di prototipo ed è appena cominciata la campagna di raccolta fondi in crowd-funding su IndieGogo: per essere tra i primi a ricevere il bracciale hicon occorre versare 49 dollari, circa 36 euro, con uno sconto pari al 45% sul prezzo di listino a cui hicon sarà proposto nei negozi, pari a 89 dollari, circa 65 euro.
hicon è stato ideato da Things-Lab: la società italiana punta al mercato in crescita dei dispositivi e degli accessori connessi. Secondo dati Canalys le vendite sono state di 2,7 milioni di dispositivi nei primi tre mesi di quest’anno: le previsioni sono di 23 milioni di unità nel 2015 e fino a 45 milioni nel 2017.