Se gli atleti olimpici di bob e slittino della nazionale olimpica americana, torneranno con qualche alloro da Sochi, dovranno ringraziare anche Apple. Dispositivi della Mela, per la precisione degli iPad, vengono infatti usati dagli allenatori per registrare le performances in allenamento e in gara e per analizzare discesa, tracciati, posture, spinta.
Il compito “tecnico” di registrazione viene svolto da Ubersense, un’applicazione capace di registrare video a 120 frames al secondo che vengono successivamente riprodotti in super slow motion, permettendo una visione puntuale della discesa e quindi anche degli errori che vengono commessi. Ubersense consente di evidenziare fotogramma per fotogramma i filmati, di evidenziarli, di montare video uno accanto all’altro per paragonare differenti prestazioni, condividere i filmati e così via.
L’applicazione (gratuita), come spiega MacRumors, è da tempo usare dalle squadre di slittino e bob, ma è la prima volta che viene utilizzata nel contesto di una gara olimpica.
<