Sochi 2014 è la nuova sezione di App Store dedicata ai XXII Giochi olimpici invernali che si terranno in Russia dal 6 al 23 febbraio 2014. Al suo interno troviamo cinque applicazioni per iPhone e iPad che permettono di seguire da vicino le Olimpiadi e di essere sempre aggiornati sulle gare e sul medagliere.
Sochi 2014 Results – app ufficiale per iPhone del Comitato organizzativo dei giochi – è la prima applicazione proposta nella sezione dello Store: l’utente potrà consultare attraverso Sochi 2014 Results tutti i programmi dei Giochi invernali e dei Giochi paralimpici invernali. Con pochi tap si potrà accedere alle schede degli atleti, ai risultati e seguire da vicino i risultati di una nazione che interessa particolarmente. Sochi 2014 Results è gratis e si può scaricare a partire da qui.
Un’altra app ufficiale è necessaria per chi vuole essere sempre aggiornato sulle news e sugli appuntamenti delle Olimpiadi: Sochi 2014 Guide. L’app per iPhone e iPad è una vera e propria guida digitale dedicata a chi parteciperà come sportivo o come spettatore ai Giochi invernali di Sochi, ma pensata anche per far sentire più vicino alle Olimpiadi chi rimane a casa. La guida offre mappe interattive, la possibilità di condivisione e link interattivi che dalla mappa rimandano alle competizioni e agli eventi. Sochi 2014 Guide è gratis per iPhone e iPad ed è disponibile a partire da questo link.
Tra le app selezionate dallo Store ci sono le due applicazioni del Comitato Olimpico Internazionale: Sochi 2014 Medal Alert e Olympic Athletes’ Hub. Sochi 2014 Medal Alert per iPhone dà all’utente la possibilità di essere sempre aggiornato sul medagliere con notifiche push, mentre Olympic Athletes’ Hub, anche questa per iPhone, è un’app per gli sportivi più social: permette infatti di scoprire gli atleti presenti sui più diffusi social network e seguire così ciò che condividono gli atleti su Facebook, Twitter e Instagram.
L’ultima app segnalata da Apple è The Everywhere Cam from Visa: con pochi tap dal proprio iPhone o iPad si potrà accedere alle videocamere panoramiche e interattive sistemate sull’attrezzatura di alcuni atleti. Basterà muovere il proprio dispositivo per far muovere anche la videocamera nella direzione desiderata: in un attimo ci si ritroverà così di fronte alle piste dello slalom gigante, sulla pista di pattinaggio e in volo con gli sci. Anche The Everywhere Cam from Visa è gratis per iOS e si scarica da questa pagina di App Store.