Chi lo avrebbe mai detto: il miglior gioco di calcio in App Store non è un gioco di calcio. In Soccer Physics, infatti, le regole di questo noto sport sembrano completamente sparire in favore di meccaniche volutamente ridicole, ma particolarmente divertenti ed immediate. Lo scopo di gioco è quello di segnare quanti più goal possibili premendo uno o, al massimo, due pulsanti in rapida successione.
Nessuna azione ragionata, nessun passaggio o cross mirato, nessun tiro e nessuno schema complicato da mettere in atto. Grazie ad un semplice tap a schermo il giocatore potrà far saltare i due personaggi schierati su quello che sembra essere un buffo campo da calcio stilizzato, nel tentativo di condurre goffamente la palla in porta. In Soccer Physics ogni squadra sarà formata da due giocatori, che difenderanno e attaccheranno allo stesso tempo. Il titolo conta due diversi sistemi di controllo: tasto singolo per controllare i due giocatori contemporaneamente e tasto doppio per controllare i giocatori separatamente. Quest’ultima modalità darà la possibilità a quattro giocatori di partecipare allo stesso match, dato che ciascuno potrà controllare un singolo giocatore. Invece, con la modalità a tasti singoli, saranno possibili sfide solo tra due giocatori. In ogni caso è anche presente la modalità single player, che consentirà a ciascuno di sfidare la CPU. Per ogni tap i giocatori spiccheranno un balzo in aria, nel tentativo di difendere la propria porta e, allo stesso tempo, di direzionare la sfera verso la porta avversaria. Il pallone cambierà di continuo, così che l’azione di gioco ospiterà palle da rugby, palloni da spiaggia e altri ancora. Insomma, un calcio da non prendere assolutamente sul serio.
Se le azioni di gioco poco o nulla hanno a che fare con il gioco del calcio reale, anche la grafica è quanto di più lontano ci si aspetti da un titolo del genere. Soccer Physics prende volutamente le distanze dal più classico dei FIFA per presentare uno stile pixel art appena accennato e con pochissimi particolari sulla scena.
Soccer Physics è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Costa 1,79 euro e si scarica direttamente da questo indirizzo.