Soccer Hero è un interessante gioco di calcio, che presenta una struttura completamente diversa dai tutti i titoli dello stesso genere. Tanto per iniziare, infatti, non si prenderanno i comandi di un’intera squadra di calcio, bensì si potrà controllare soltanto un giocatore, vivendone in prima persona l’intera carriera: dagli allenamenti ai contratti con gli sponsor, per passare dalle partite amichevoli ai tornei più importanti. Il titolo, inoltre, non permette di giocare un’intera partita, ma il giocatore dovrà entrare in scena soltanto in momenti chiave del match, invero ogni qual volta il proprio giocatore sarà in possesso di palla.
Le varie partite costituiscono, però, solo un piccolo elemento del gioco. Infatti, prima di scendere in campo sarà necessario allenarsi per guadagnare resistenza, potenza, precisione e per alimentare altre abilità. E’ necessario tenere sotto controllo le statistiche del proprio giocatore e farle crescere velocemente, altrimenti il rischio è quello di finire in panchina. Addirittura, si dovrà anche tenere d’occhio il proprio abbigliamento e stile di vita, acquistando oggetti alla moda, in modo tale da attirare gli sponsor e spingerli a firmare contratti. Dopo aver terminato queste fasi preliminari, è possibile scendere in campo. L’intera partita viene raccontata a schermo attraverso le fasi salienti, mentre quando il giocatore si ritroverà in possesso di palla inizia la fase videoludica vera e propria. Attraverso slide a schermo si potrà imprimere al pallone velocità e direzione, mentre con un tap sul pallone l’utente deciderà il punto esatto in cui colpire la sfera. Il gioco vero e proprio, dunque, si concentra tutta in queste semplici scelte. A lungo andare le meccaniche risultano comunque intriganti, ma il vero problema di Soccer Hero è dato dal sistema di aquisti in app.
L’applicazione, infatti, è disponibile in App Store gratis, ma purtroppo senza acquisti extra si riuscirà a guadagnare ben poco. I soldi scarseggeranno sin da subito, così che sarà difficile prendere parte agli allenamenti e potenziare il proprio giocatore, che ben presto si ritroverà in panchina o comunque non in grado di buone prestazioni. E’ un peccato che il sistema freemium del gioco rovini un’esperienza che avrebbe potuto risultare interessante e originale.
Soccer Hero è disponibile in App Store per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo. Il download è gratuito.