Nato come uno scherzo, un po’ per gioco e un po’ per prendere in giro, Enviro-Bear 2010 è diventato un vero e proprio cult nella cosiddetta scena “indie” di videogiochi, arrivando alle finali dell’ambito Independent Games Festival di San Francisco e vedendo dopo poco una fedelissima trasposizione su iPhone e iPod Touch. La grafica stralunata e originale, il contesto fuori dal comune e delle situazioni bizzarre hanno certamente aiutato il successo del gioco, e la stessa formula è stata riproposta dallo sviluppatore Justin Smith in So Long, Oregon!, porting per iPhone, iPod Touch e iPad di un improbabile gioco pubblicato gratuitamente online. La bizzarra opera, annunciata recentemente, è ora disponibile su App Store.
In So Long, Oregon! il giocatore dovrà guidare una carovana dal Missouri fino a El Dorado, superando la miriade di pericoli e ostacoli che lo separano dalla città dell’oro. Ancora una volta, la grafica assolutamente atipica, psichedelica e retrò è la prima cosa che salta all’occhio, poco prima che il frenetico gameplay e l’azione sempre più incessante catturino totalmente l’attenzione, fino a coinvolgere il giocatore in un trip che terminerà con una meritata vittoria o una vergognosa sconfitta. Il giocatore sarà in grado di far fuoco agli animali e agli indiani che popolano le lande americane, dovrà rifornirsi di cibo e munizioni o cercare dei dottori in grado di curarlo da pericolose malattie.
Chi vuole dare un’occhiata a So Long, Oregon prima di acquistarlo trova la versione gratuita per PC sul sito ufficiale, mentre il gioco per dispositivi Apple, aggiornato e migliorato, è disponibile su App Store al costo di 1,59 euro.