Le conversazioni (chat, forum, twitter, ecc.) sono ormai un’attività molto comune e varie applicazioni e servizi web permettono di farlo. Il problema è che sta aumentando in modo esponenziale il numero di protocolli e fornitori di accesso ai servizi di messaggistica ed è sempre più difficile tenere un elenco dei software e delle conversazioni effettuate. Snowl è un esperimento dei Mozilla Labs che consiste in un’estensione per FireFox grazie alla quale è possibile integrare un sistema di messaggistica direttamente all’interno del browser. Tra i punti di maggiore interesse il supporto a vari sistemi di messaggistica (server e-mail tradizionali, feed RSS/Atom, forum di discussione, social network, ecc.), la possibilità di marcare i messaggi più importanti rispetto a quelli meno importanti, funzionalità di ricerca all’interno dei vari testi e, ovviamente, funzionalità di navigazione web con supporto tab, bookmark e history.
L’idea è di risolvere il continuo passare da una finestra all’altra, da un client al browser al programma di email. Secondo l’interpretazione degli sviluppatori di FireFox, un browser possiede già tutte le capacità per permettere agli utenti di seguire discussioni, filtrare, navigare e cercare tra i messaggi ricevuti.
Il primo prototipo del progetto supporta i feed RSS/Atom e Twitter mettendo a disposizione due interfacce per la lettura: una tradizionale vista a tre schemi separati e un sistema di lettura tipo giornale.
La roadmap del progetto prevede vari miglioramenti (molti saranno dettati dai feedback e dalle richieste degli utenti) oltre al supporto di “sorgenti” quali Face Book, AIM, GoogleTalk, ecc. Non mancheranno il supporto alla lettura/scrittura bidirezionale e un API che permetterà a sviluppatori di terze parti di sperimentare nuove interfacce.
[A cura di Mauro Notarianni]