Apple ancora non si pronuncia sulla data di lancio di Snow Leopard, ma gli indizi che praticamente tutto è pronto per la messa in vendita del nuovo sistema operativo si moltiplicano giorno per giorno.
Dopo le note apparizioni su Apple Store (il Mac bundle con Snow Leopard, poi rimosso, e la stima di spedizione per il 28 agosto della versione Up To Date) che hanno fatto seguito ad alcune indiscrezioni giunte dagli Usa, di ieri sono tre segnalazioni raccolte direttamente da Macity che pure fanno pensare ad un lancio imminente.
Le prime due riguardano il sospetto spostamento della data di spedizione di due Mac da Apple Store. Si tratta di un Mac mini e di un MacBook Pro che dovevano essere inviati a fine settimana scorsa ma che ora riportano la data di invio “28-30 agosto”. Apple potrebbe avere deciso di trattenere le macchine per farle uscire dalla fabbrica direttamente con il nuovo sistema operativo, scelta comprensibile se si considera che in caso contrario, spedendole con Leopard, avrebbe poi costretto i clienti a richiedere l’aggiornamento gratuito a strettissimo giro di posta.
La terza segnalazione giunge da un nostro lettore che aveva ordinato proprio l’aggiornamento a Snow Leopard attraverso il programma Up To Date riservato a chi ha comprato un Mac nelle passate settimane il cui pannello dello stato di consegna riporta ora (come si vede nella immagine in calce a questo articolo) la dicitura “pronto per la spedizione”. La data di invio resta però fissata a settembre.
Interessante, anche se tutta da verificare, la segnalazione di un Mac mini spedito con all’interno un disco di installo di Snow Leopard invece che di Leopard. Il caso, riportato da Engadget, sarebbe avvenuto in Giappone.
A fronte di tutto quanto sta accadendo è bene precisare che Apple, sviste su Apple Store a parte, poi puntualmente corrette a strettissimo giro di posta, continua a ribadire ufficialmente che la disponibilità di Snow Leopard è fissata per settembre. La ragione per cui ad oggi Apple, a distanza di pochi giorni dalla probabilissima data di lancio del nuovo sistema operativo, continui a restare in silenzio non è chiara. Nel più recente passato Cupertino aveva abituato i suoi clienti ad annunciare le date di disponibilità del sistema operativo diversi giorni, a volte anche più di un mese, prima; solo con le primissime edizioni di Mac Os X la Mela ha ufficializzato la data a così breve distanza come accadrà , probabilmente, quest’anno.
Una spiegazione suggerita da un lettore di Macity che ipotizza il lancio di nuove macchine (magari nuovi iMac) per martedì potrebbe essere attendibile. Se davvero Apple ha in serbo un aggiornamento hardware per il 25 agosto sarebbe interessante a scopo di marketing dare l’annuncio ufficiale in quel momento così da poter sottolineare tra le novità dei nuovi Mac anche lo Snow Leopard preinstallato.
Ricordiamo che l’ipotesi di nuovi iMac per agosto era tra le più gettonate fino ad alcune settimane fa; poi la febbre di Snow Leopard e la martellante serie di indiscrezioni sul tablet Apple hanno oscurato l’argomento.
Grazie delle segnalazioni ad Andrea B., Marco Giangolini, “Jack” e Matteo.