La conferma, forse definitiva, del lancio di Snow Leopard per il 28 agosto arriva dal sito di Apple Store. Sulle pagine internazionali, compresa quella italiana, è apparsa questa mattina una dicitura che nell’ambito del programma “Up to date” (l’iniziativa che permette di aggiornare a Snow Leopard a prezzo ridotto se si è acquistato un Mac negli ultimi mesi), fissava proprio all’ultimo venerdì di questo mese la data di disponibilità . L’imperfetto è d’obbligo perchè Cupertino si è poi immediatamente corretta, riportando avanti l’orologio alla canonica data di settembre.
Quella riportata questa mattina era la prima indicazione “semi-ufficiale” (il semi è causa della correzione…) del 28 agosto come giorno dell’inizio della distribuzione di Snow Leopard; in precedenza la stessa data era stata indicata da fonti ufficiose che hanno messo l’obbiettivo su quel giorno.
La ragione per cui Apple ha prima proposto e poi eliminato la data non è facile da dare con certezza; la prima spiegazione che viene in mente è che tutto sia pronto, grafiche e testi inclusi, per il lancio che avverrà , appunto, il 28 agosto e per qualche disguido una delle pagine create ad hoc (quella dell’up to date) è stata mandata on line prima dell’annuncio ufficiale e quindi rimossa. In ogni caso ormai diventa sempre più difficile dubitare che, almeno nella tabella di marcia interna, non sia proprio il 28 agosto la data di lancio del nuovo sistema operativo.
Qui sotto le due immagini, prima e dopo la “cura” di Apple.