Apple ha rilasciato il primo aggiornamento per Snow Leopard.
L’update, che porta a distanza di un paio di settimane dal lancio, il sistema operativo alla versione 10.6.1, introduce diversi bug fix e alcune migliorie. In paricolare, si legge nel documento di accompagnamento, corregge anche la compatibilità con alcuni modem 3G Sierra Wireless, un errore che potrebbe causare l’interruzione inattesa della riproduzione dei DVD, un errore che potrebbe rendere difficile la rimozione di elementi dal Dock e alcuni casi in cui la configurazione automatica dell’account nell’applicazione Mail potrebbe non funzionare e ad un altro problema riscontrato nell’applicazione Mail, a causa del quale l’abbreviazione cmd-opzione-t faceva comparire il menu per i caratteri speciali.
Mac Os 10.6.1 si occupa anche di fare fronte ad un errore un problema che causava il blocco dell’applicazione Motion 4 e dovrebbe migliorare la compatibilità anche con alcuni driver di stampanti che non appaiono correttamente nel browser di aggiunta stampante. Quest’ultimo era uno dei problemi più critici per Snow Leopard, segnalato da centinaia di messaggi anche sui forum Apple.
L’update è insolitamente (per gli standard Apple) piccolo: neppure 10 MB per un MacBook Pro o Air. Per il MacPro e altre macchine è di 75 MB circa.
Per scaricarlo si può passare dal solito motore interno di aggiornamento (Aggiornamento software) o da questo link. Qui la versione server
Per le esperienze dei lettori vi rimandiamo a questa pagina del Forum di Macitynet.
Grazie della segnalazione ad Emanuele Bordon e Paolo Boccardi