Snipposé è un utility per OS X che svolge un compito molto semplice: consente di selezionare un’area dello schermo e ingrandirla al massimo. È comoda per visualizzare meglio un dettaglio o, ad esempio, evidenziare al pubblico che assiste ad una presentazione un punto particolare di una slide visualizzata in quel momento sullo schermo (all’autore l’idea per creare l’utility è venuta guardando una presentazione nel corso della WWDC 2016).
L’applicazione rimane in funzione in background e non influisce sul funzionamento degli altri programmi. È possibile richiamarla con la scorciatoia di default (⌘⌥4) o personalizzarla a piacimento. L’ultima release è aggiornata per integrare il supporto a Keynote, PowerPoint e altre applicazioni che nascondevano il cursore per la selezione dello schermo quando eseguite a tutto schermo.
Snipposé “pesa” 3.1MB, richiede OS X 10.10 o versioni più recenti ed è in vendita a 1,99 euro sul Mac App Store.
Ricordiamo che OS X integra di serie funzioni che consentono di zoomare al volo tutto lo schermo. Nelle versioni recenti di macOS basta andare in Preferenze di sistema, scegliere “Accessibilità”, selezionare “zoom” e attivare l’opzione “Usa gesti di scorrimento on tasti modificatori per ingrandire”. Con questa opzione attiva, premendo il tasto CTRL e contemporaneamente in avanti o indietro la rotellina del mouse (o equivalente funzione sul trackpad) è possibile ingrandire o rimpicciolire tutto lo schermo. L’opzione di serie in OS X ingrandisce ad ogni modo tutto lo schermo; Snipposé, invece, ingrandisce solo l’area selezionata.