Sneaky Sneaky è un miscuglio di tanti generi videoludici, dove nel complesso ogni elemento svolge bene il proprio compito e si amalgama perfettamente al contesto. Da un lato sembra un’avventura, dall’altro un dungeon game, o un RPG con elementi platform, stealth e action. La premessa è piuttosto semplice: il giocatore impersona un astuto ladro che deve farsi strada attraverso stanze segrete, abbattendo le guardie presenti e sfuggendo al loro pattugliamento.
Il giocatore può muoversi liberamente all’interno di ogni quadro, ma dovrà fare attenzione a non entrare all’interno del raggio d’azione dei nemici. Da un certo punto di vista il titolo risulta simile a Hitman Go, ma in questo Sneaky Sneaky il giocatore avrà molta più libertà di movimento, potendo spostarsi liberamente all’interno del livello. In ciascun quadro, oltre ai nemici, sono presenti anche collezionabili da raccogliere, nonché armi spesso nascosti tra la vegetazione. Le guardie nemiche pattugliano un certo numero di caselle, a volte restando immobili, altre volte muovendosi in lungo e in largo, seguendo però uno schema ben preciso, da studiare per anticipare le loro mosse. L’utente dovrà evitare di calpestare le caselle presidiate dal nemico, potendo attaccarlo alle spalle o in lontananza grazie ad arco e frecce. Dopo aver debellato la minaccia, il giocatore potrà attraversare la stanza e passare al quadro successivo. I vari dungeon che il giocatore dovrà affrontare ricordano per atmosfera e grafica anche le avventure di Zelda su Nintendo 3DS, anche se ovviamente la complessità e la profondità dei due titoli non può essere paragonata. Sneaky Sneaky è un titolo davvero divertente, che impone un grado di sfida eccellente. Inizialmente le guardie a presidio di ogni area saranno davvero poche, mentre con il passare dei livelli andrà ad intensificarsi il numero di nemici presenti a schermo, mentre si ridurrà sensibilmente il numero di mattonelle che il giocatore potrà calpestare indisturbato.
La grafica cartoon è davvero apprezzabile, priva di sbavature e dalle tonalità pastellose, tanto che sembra disegnata con gli acquerelli sulla tela di un pittore. Come già anticipato, anche dal punto di vista visivo Sneaky Sneaky può essere paragonato alle avventure di Link nella saga di Zelda, dove anche le musiche risultano evocative e trascinano il giocatore in un mondo fantasy davvero piacevole e accogliente.