Un numero crescente di smartphone Android sono oggi in grado di scattare foto in formato RAW, formato che offre agli utenti una maggiore flessibilità quando si tratta di editing e ritocco. Trovare una buona applicazione per la modifica dei file RAW su uno smartphone non è così facile, almeno fino ad oggi: Google infatti ha da pochissimo rilasciato l’aggiornamento per Snapseed – che senza timore di smentita abbiamo più volte definito come una delle migliori (se non la migliore) applicazione di foto editing alla Lightroom per i dispositivi mobili – includendo anche il pieno supporto per i file RAW in formato DNG.
Secondo quanto dichiarato da Google il nuovo Snapseed darà maggior controllo sull’esposizione, per poter recuperare neri ed alte luce, sul bilanciamento del bianco, colore, e tono. Grazie alle nuove funzionalità sarà possibile ottenere risultati nettamente superiori rispetto a quanto oggi si può ricavare dai più usati ma mano versatili JPG. Un cambiamento che mette Snapseed ancora una volta in pole position fra le app mobili dedicate alla fotografia, un possibile erede in mobilità di Lightroom.
Veniamo però ora alle brutte notizie, almeno per gli utenti iOS: i file RAW in DNG infatti per ora sono supportati solamente dall’applicazione Android e non da quella per iPhone. Al momento non è chiaro se queste funzionalità arriveranno anche sul sistema operativo delle Mela; quello che sappiamo è che per ora potranno goderne solamente gli utenti del robottino verde.