Il gioco del calcio è stato rivisitato spesso in App Store. Sono moltissimi i titoli a tema calcistico, che abbandonano però le classiche regole di questo sport, per dare vita a creazioni originali e divertenti. Il recente Soccer Stars ne è un esempio pratico e lampante. Anche SnapMatch è certamente tra questi e applica le classiche regole del gioco delle coppie al calcio. Ed infatti, sarà soltanto ritrovando elementi uguali nascosti sotto alcune piastrelle che si riuscirà a volgere il match a proprio favore.
Ogni partita è composta da due principali elementi. Sulla parte alta dello schermo si svolge il match vero e proprio, mentre sulla metà inferiore del display sono posizionate delle piastrelle quadrate. Proprio come avviene nel gioco delle coppie, i giocatori dovranno trovare velocemente le tessere uguali. Ovviamente, si tratta di un gioco di velocità, dato che ciascun utente dovrà battere in velocità la CPU, che nella maggior parte dei casi risulta particolarmente veloce e in grado di apprendere immediatamente le posizioni delle varie tessere. Riuscendo a trovare una coppia si otterranno azioni a proprio favore, mentre ritrovandone in abbondanza si avrà l’opzione di andare a segnare un gol nella porta avversaria.
SnapMatch offre al giocatore un buon numero di tornei da affrontare, intervallati da partite amichevoli, che serviranno per fare incetta di monete e sbloccare ulteriori tornei. Una buona longevità, unita ad un gameplay di base davvero semplice e minimale, permettono al titolo di risaltare all’interno di un panorama videoludico sempre più spesso poco originale. La grafica di gioco non è il punto forte della produzione, ma trattandosi in sostanza del classico gioco delle coppie applicato al calcio, non ci si può lamentare dell’assenza di realismo sulla parte superiore dello schermo, dove avviene l’azione di gioco.
SnapMatch è gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo per iPhone e iPad.